Chi siamo

Il M.A.C.C.E. ( Movimento Associativo Culturale Cinecittà Est ) è  una  associazione  culturale  no-profit,  creata  alla fine degli anni 80 , tra i cittadini  di Cinecittà Est.

Ha inteso, fin dalla sua nascita, promuovere iniziative socio–culturali nell’ ottica di sviluppare relazioni significative tra persone, collaborare con altre realtà associative  del territorio,  attori culturali, enti istituzionali, per   unire le competenze  e ampliare il valore delle rispettive iniziative.

E’ particolarmente sensibile per tutto  ciò che riguarda  la promozione culturale vera e propria, la ricerca  di spazi di aggregazione fondati sull’ incontro e sulla circolazione di idee,  attraverso  la diffusione dei libri -con l’iniziativa GIRALIBRI- e  l’uso dei  nuovi media costituiti dai social network e dal Web.

Ha,  inoltre, cercato nella scelta delle varie attività da realizzare, quelle che offrivano maggiori  opportunità per  recuperare e riscoprire il piacere della relazione e dello stare bene insieme, per costruire  un progetto, che  promuova una nuova “cultura di vita e di partecipazione sociale”.

In questa ottica, ha sviluppato anche i rapporti con i referenti politico-istituzionali per promuovere, definire e  sollecitare interventi culturali  in favore dei cittadini.

Le iniziative quali  visite guidate, concerti, spettacoli, presentazioni       di libri di scrittori emergenti del nostro municipio, circolo di lettura corsi di chitarra-adulti e studenti-, informatica, pittura per adulti e disegno per studenti, scrittura creativa, inglese, per adulti e studenti,   sono  a carattere essenzialmente gratuito,  organizzati dagli stessi  soci o simpatizzanti che riconoscono alla gratuità un valore aggiunto per   condividere  competenze, abilità  e tempo.

Queste linee di indirizzo programmatico sono state adottate dal Consiglio direttivo, eletto nell’ assemblea del 9 giugno 2012,  e riconfermate in quella dell’anno  successivo.

I corsi si tengono presso l’ Istituto Comprensivo P. Stabilini, nel plesso della scuola secondaria, in via Libero LEONARDI, 180 ( ingresso indipendente) .

 

Lascia un commento

Movimento Associativo Culturale Cinecittà Est